Non è un paese per single di Felicia Kingsley | Recensione di Deborah

Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. La Newton Compton ha pubblicato anche Stronze si nasceUna Cenerentola a ManhattanDue cuori in affittoLa verità è che non ti odio abbastanzaPrima regola: non innamorarsiBugiarde si diventaNon è un paese per single e i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato Appuntamento in terrazzo. Per saperne di più: www.feliciakingsley.com

 

Amare te è come ballare un lento in una stanza che va a fuoco. Sai che dovresti scappare ma vuoi finire la canzone e aspettare di scoprire quale sarà quella successiva, anche se ormai le fiamme ti sfiorano

 

 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 10 gennaio 2022
Pagine: 416
Prezzo: 5.99 € ebook ; 9.90 € cartaceo

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

 

Cari lettori, torniamo a tingere la giornata di rosa con il nuovo romance di Felicia Kingsley, Non è un paese per signle. Non vedevo l’ora di riuscire a leggere l’ultilma uscita della mia autrice di romance preferita, e ovviamente non sono rimasta delusa! Non è un paese per single si è rivelato il romanzo giusto al momento giusto, nonostante non è da molto tempo che ho letto un altro romanzo di questo genere mi ha fatto davvero piacere affrontare una lettura leggera, romantica e molto frizzante.

Non sono una persona che ama particolarmente la festività di San Valentino ma ultimamente mi fa piacere riuscire a leggere romanzi collegati a un particolare momento dell’anno, faccio questo però con molta leggerezza e serenità, se riesco bene e se non riesco bene lo stesso. Questo per dire che se non fossi riuscita a leggere Non è un paese per single in questi giorni lo avrei sicuramente fatto il prima possibile perché desideravo immergermi in una nuova storia firmata da Felicia Kingsley!

Lo stile di Felicia Kingsley è davvero unico: frizzante, ironico e divertente riesce a dare sempre alle sue storie quel tocco in più, per me quest’autrice è una vera e propria garanzia. Adoro i romance di Felicia Kingsley perché nonostante siamo di fronte a storie d’amore c’è sempre una trama, una storia definita che ci accompagna dall’inzio alla fine del romanzo e non viene mai completamente eclissata dalla relazione della coppia protagonista.

 

 

Non è un paese per single è un romanzo che mi è piaciuto particolarmente anche grazie alla sua ambientazione; la vicenda ha luogo in un piccolo paese nella Toscana del Chianti, Belvedere, una località di poche anime incastonata in un’Italia che sa meravigliosamente di passato. Mi è piaciuto molto anche il fatto che l’autrice abbia utilizzato un italiano tipico del luogo per fare esprimere alcuni dei suoi personaggi, soprattutto i personaggi più anziati radicati nella loro terra. Nonostante l’utilizzo a tratti di questa forma d’italiano il romanzo scorre veloce, sì, personalmente in alcuni punti ho dovuto rallentare un pochino per non perdere pezzi di dialoghi ma ho trovato l’esperienza sicuramente più immersiva.

La protagonista è Elisa, una donna giovane già messa a dura prova dalla vita a causa della prematura scomparsa del padre che era la sua guida e di una gravidanza avuta in giovane età in un paese un po’ bigotto. Elisa con l’aiuto della sua famiglia gestisce la tenuta Le Giuggiole dove si dedica alla vigna e alla produzione di vino, da poco è defunto il padrone del maniero il conte Ricasoli per cui si attende l’arrivo dell’erede, Charles Bingley. La notizia dell’arrivo di un affascinante e ricco scapolo si sparge per tutta Belvedere, tutte le ragazze in età da marito e le loro madri si preparano a darsi battaglia all’ultimo sangue per accaparrarselo. L’unica non interessata alla sfida sembra proprio Elisa, preoccupata solo di assicurare continuità alla sua attività spera che il suo amico d’infanzia abbia intenzioni positive. A Belvedere approdano da Londra non uno ma ben due scapoli, due uomini affascinanti e molto ricchi, generando ancor più fermento tra la popolazione femminile. Charles Bingley viene accompagnato da Michael D’Arcy, entrambi i giovani inglesi hanno trascorso le estati della loro infanzia e parte dell’adolescenza proprio a Le Giuggiole; anche il nostro Mr D’Arcy lascerà Elisa completamente indifferente?

Non è un paese per single di Felicia Kingsley è stata una lettura scoppiettante e molto divertente, ho divorato il romanzo in pochissimi giorni e non vedo già l’ora della prossima avventura che ci regalerà l’autrice. Fortunatamente ho ancora un paio di romanzi da recuperare per ingannare l’attesa!

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Newton Compton Editori per la copia omaggio

 

May the Force be with you!
Precedente Chi cerca trova: Le novità in uscita a marzo per Leone Editore e BookRoad Successivo Paper Corn: Resort to love - All'amore non si sfugge (2021)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.